Villa Galvagna Giol
Storia, bellezza natura.
Villa Galvagna Giol è una villa centenaria, costruita nel cuore del piccolo centro di
Colfrancui, vicino a Oderzo, e circondata dal parco secolare realizzato da Francesco
Bagnara, noto artista ed architetto di giardini, agli inizi del 1800.
La Villa
Edificata nel XVIII secolo dalla famiglia Tiepolo e poi rimaneggiata nei decenni successivi dal Barone Galvagna con aggiunte ed elementi romantici in stile neo-gotico, la villa è stata a lungo teatro di incontri tra l’aristocrazia veneziana ed i rappresentanti delle casate nobiliari europee ed in special modo dai reali di Serbia che qui solevano trascorrere lunghi periodi di villeggiatura. Acquistata dal Comm. Giovanni Giol nei primi anni del "900 la villa ha poi subito il degrado e le mutilazioni provocate dai grandi eventi bellici dello scorso secolo; utilizzata anche come ospedale di guerra, è stata integralmente restaurata nel 1990 ritornando al suo antico splendore. Di grande pregio e molto ben curato, ed infatti spesso menzionato tra i “Grandi parchi storici d’Italia” è il vasto giardino della villa, anch’esso in stile romantico; ideato dal Bagnara, celebre paesaggista noto per i suoi lavori a Versailles, nei suoi 10 ettari contiene centinaia di specie arboree ed innumerevoli alberature secolari in un susseguirsi di laghi, isolette, corsi d’acqua attraversati da ponticelli con scorci fiabeschi di grande suggestione in ogni stagione.
La Barchessa
Ricostruita alla fine degli anni "90, l'antica Barchessa di Villa Galvagna Giol, pur mantenendo esternamente il suo stile originario, è stata restaurata con attenzione e cura per ospitare eventi e ricevimenti di vario tipo. Gli ampi e modulabili spazi interni, l'area catering, le cucine attrezzate, i doppi servizi con guardaroba, gli spazi esterni ombreggiati da alte alberature o copribili con tenso-strutture, rendono la Barchessa il luogo ideale per qualsiasi tipo di evento. Sviluppata su due piani, luminosa e spaziosa, può ospitare fino a 200 persone a sedere, o molte di più in caso di utilizzo del giardino, a sua volta attrezzato con una grande isola per il barbecue all’ombra di alti ippocastani, magnolie e secolari cedri del Libano. I grandi prati all'inglese collegati da viali alberati, circondano il tutto e consentono di immergersi in una vera e propria oasi di verde e di pace, a pochi minuti dalla città di Oderzo: l'antica Opitergium, che in passato fu importante avamposto dell'Impero Romano le cui vestigia sono tuttora ben visibili lungo le strade, all'interno dei suoi palazzi e nel ricco museo archeologico.
Il Parco
Il parco che circonda Villa Galvagna Giol è un gioiello di rara fattura: disegnato da Francesco Bagnara, scenografo e progettista di giardini, agli inizi del XIX secolo, rappresenta il classico esempio di giardino d’epoca romantica. Si estende su una superficie di circa dieci ettari dove piante e alberi secolari si stagliano innalzandosi sopra un prato curato all’inglese; al suo interno, oltre a numerosi corsi d’acqua attraversati da ponticelli, si possono ammirare nel loro snodarsi i tre laghi con le isole dei cigni, raggiungibili attraverso sentieri e viottoli di ghiaia. Utilizzato come luogo di ristoro e convivio dagli antichi proprietari, il parco splende circondando la villa ed avvolgendola in un verde soffice ed accogliente.